MADAGASCAR
CLINICA SAINT-DAMIEN

Ogni viaggio porta ad un incontro, l’incontro all’ascolto e l’ascolto all’impegno.

Il viaggio in Madagascar è stato il primo passo di questa nuova associazione, nata da un sogno condiviso, dal desiderio di conoscere, da amicizie vecchie e nuove.

Questo è quello che è successo nell’estate del 2001, quando in sette sono partiti per Ambanja, per incontrare la realtà della missione dei Frati Cappuccini.

Attualmente l’associazione san damiano onlus sostiene la popolazione di Ambanja attraverso la scuola e la clinica.

Il sostegno alla clinica “Saint-Damien”

La clinica Saint-Damien è l’unico ospedale chirurgico presente nel nord del Madagascar, fondato dai Frati Cappuccini della Provincia Romana ed ora diretto da padre Stefano Scaringella, che offre assistenza gratuita ai poveri della regione e chiede un contributo a coloro che possono pagare le prestazioni mediche ricevute.

La prima pietra fu posta nel 1985, l’autorizzazione delle autorità malgasce ad esercitare l’attività medica e chirurgica arrivò il 2 giugno 1987 e l’inaugurazione avvenne il 15 dicembre 1988. La clinica aprì con una sola sala operatoria nella quale lavoravano 2 chirurghi assistiti da Suor Therese. Nel 1991 fu inaugurata la seconda sala operatoria e il laboratorio di analisi biologiche, nel 1994 fu costruito un padiglione per la pediatria e la maternità e nel 2003 fu aperta una nuova ala. Oggi padre Stefano si avvale della collaborazione di una equipe qualificata.

L’Associazione si è incaricata di assicurare il materiale del reparto radiologico dell’ospedale ogni anno con un investimento medio annuo pari circa a 10.000€.

DOVE SIAMO

via cappuccini 11
03014 Fiuggi
(FR)

SEGUICI