MADAGASCAR
SCUOLA SAINT FRANÇOIS

Il Villaggio Saint François è il Lebbrosario di Ambanja dove vengono accolte e curate le persone ammalate di lebbra e le loro famiglie.

La terapia e la riabilitazione possono essere molto lunghe, perciò le famiglie vivono all’interno del villaggio per mesi o addirittura anni.

Da questo è nata l’esigenza di fornire un minimo di alfabetizzazione ai bambini e agli adulti del villaggio Saint François, e negli anni novanta sono state create 2 o 3 classi all’interno del lebbrosario.

La realizzazione della nuova scuola

La san damiano onlus, sin dalla sua nascita, ha sostenuto l’alfabetizzazione dei bambini all’interno del lebbrosario, prima con adozioni a distanza e poi con sostegno all’intera scuola. Il progetto è cresciuto negli anni, classe dopo classe, e per l’anno scolastico 2009/2010 il ciclo elementare è stato completato.

Poi abbiamo provato a pensare più in grande! Per rendere più ampi e più salubri i locali dove si tenevano le lezioni, nel 2009 è stato progettato e realizzato un nuovo edificio scolastico.

Nel 2010 la Scuola Primaria Saint François era già una bella realtà, per la gioia di tutti: padre Marino, Suor Jacqueline, la san damiano onlus e soprattutto i bambini!

Oggi gli studenti sono 480. Distribuiti in 10 classi di scuola elementare e media. Gli insegnanti sono 13.

La gestione della scuola è affidata a padre Marino e Suor Jacqueline, il sostegno alla san damiano onlus.

Cosi’ l’anno scolastico si è chiuso venerdi 3 agosto nella sempre bella hall della nostra scuola.

C’era il solito clima di festa, nonostante le nuvole spesse dell’ultimo trimestre, che ancora restano sullo sfondo, cioé gli scarsi risultati dei ragazzi della « Troisième » che avranno il loro esame di licenza media (BEPC) tra un mese.

Gli scolari come sempre sfoggiano i loro migliori vestiti, il mompera pensa a caramelle e biscottini.

Si è parlato della rentrée 18/19, per noi privati sarà per il 22 ottobre e non per il 19 novembre, come le scuole pubbliche. Altre novità sono il passaggio di Chigorine dalla Prima el. alla materna. Chantal dalla materna alla Terza. Adeline dalla Terza alla Prima con Blandine. Volazafy resta con la sua Seconda, Erinah con la Quarta e Herbert Eugene con i ragazzi della Quinta.

Adiza, Jean Marcel, Tombo Jean, Dorothée, Eveline e Valdano pensano al « College ».

Per la rentrée, si è detto pure nella grande assemblea, che le classi sono tutte complete, si accettano solo bambini per la materna, che poi saranno accompagnati fino alle soglie del Liceo.

Accludo qualche foto, sempre le solite. Buona continuazione dell’estate super-caliente e sotto gli ombrelloni oni oni, un pensiero anche per chi sopporta el calor no stop, tutto l’anno.

Sempre vostro
Frate Marino da San Birano

DOVE SIAMO

via cappuccini 11
03014 Fiuggi
(FR)

SEGUICI